home
cerca nel sito
Master in
Fundraising

Università di Bologna - Sede di Forlì

16^ EDIZIONE
A.A. 2017/2018

Economia Aziendale

Partendo dal bilancio di esercizio e arrivando fino al bilancio sociale il percorso approfondirà i principi, gli strumenti e le tecniche per “dare i numeri” aggiungendo valore alla raccolta fondi.

Imparerai come si costruisce e come si legge il bilancio d’esercizio e il bilancio sociale di una azienda non profit. Attraverso l’analisi di casi concreti individuerai come e dove le diverse attività di fund raising migliorano i risultati di una azienda non profit.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Il bilancio civilistico: cos’è, a cosa serve, come si legge e come si costruisce (con esercitazione pratica).
  • Bilanci diversi per aziende diverse: tipologie e contenuti dei principali tipi di bilanci civilistici in Italia.
  • Il bilancio sociale, di mandato, di missione: nuovi strumenti per comunicare il valore sociale (ma non solo) di un’azienda.
  • Dove finiscono i proventi delle raccolte fondi? Analisi pratica delle diverse capacità delle campagne di raccolta fondi di influire sul risultati di bilancio (con esercitazione pratica).

Totale ore didattica: 12

 

Rebecca Levy Orelli
Docente di Economia Aziendale - Università di Bologna

Ricevi le Novità!
nome
cognome
e-mail
Privacy e termini di utilizzo

Mi iscrivo!


 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK