home
cerca nel sito
Master in
Fundraising

Università di Bologna - Sede di Forlì

16^ EDIZIONE
A.A. 2017/2018

Emotionraising

Il 90% delle nostre azioni, inclusa la donazione, sono guidate dalla parte meso-limbica inconscia del cervello, sulla base delle emozioni. La classe è dedicata all’uso delle emozioni nel fundraising ed è articolata in una parte metodologica e in un laboratorio. Si analizzeranno le principali applicazioni delle emozioni nel marketing, si analizzeranno poi le sei emozioni chiave (rabbia, tristezza, disgusto, paura, sorpresa, felicità) in casi di fundraising di successo, in particolare nell’uso della metodologia dello storytelling. Infine e si capirà come riconoscere e analizzare le emozioni tramite varie tecniche e in particolare  le micro espressioni facciali.

  • Le scoperte delle neuroscienze applicate al fundraising
  • Le emozioni nel marketing e nell’advertising moderno
  • Le sei emozioni chiave e applicazioni nel fundraising
  • Emozioni e attivazioni sensoriali
  • Emozioni e storytelling
  • Come riconoscere le emozioni tramite il facial reading (face to face, grandi donatori , ecc.)

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Capire come le emozioni si possono usare e misurare efficacemente per il fundriaisng
  • Fundraising e uso efficace di parole, immagini, suoni e colori
  • Riconoscere e misurare le emozioni nei donatori per calibrare l’efficacia delle campagne di fundriaising

    BIBLIOGRAFIA
  • Ambrogetti F., Emotionraising, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2013 o Ambrogetti F., Emotionraising. How to atonsih, disturb, seduce, and convice the braiun for good causes, Civil Society Press, 2017
  • Approfondimenti
  • Kahneman D., Pensieri lenti e veloci, Mondadori, Milano, 2012
  • Ariely D., Prevedibilmente irrazionale : le forze nascoste che influenzano le nostre decisioni, Rizzoli, Milano, 2008
  • Hill D., Emotionomics, Kogan Page, Philadelphia,  Revised edition,  2010
Francesco Ambrogetti
Innovative finance & partnership development at United Nations Capital Development Fund

Ricevi le Novità!
nome
cognome
e-mail
Privacy e termini di utilizzo

Mi iscrivo!


 

 

 

 

 

 

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK