Intervista Caterina Fabbro
13 Set 2022

Caterina Fabbro Alumna del Master in Fundraising classe 2005 – terza edizione – racconta i passi che l’hanno portata ad essere oggi Direttrice Fundraising e a coordinare un gruppo di cinque professionisti tutti alumni del Master.
Caterina sarà presente all’Open Day on line del 20 settembre 2022 ore 10.00.

 

«Il Master prima che un corso è un percorso. Umano e professionale». Caterina Fabbro è la responsabile dell’ufficio fundraising della A.B.C. di Trieste, Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, organizzazione che aiuta i piccoli pazienti e le loro famiglie prima, durante e dopo il ricovero all’ospedale materno infantile Burlo Garofolo. Ha frequentato il Master in fundraising di Forlì nel 2005, alla sua terza edizione. Ma oggi, a distanza di quasi vent’anni e da professionista affermata, non ha dubbi: «È stata la scelta migliore che potessi fare, perché il Master mi ha permesso di coniugare professionalità e passione». Proprio così. Perché a Caterina le pur importanti esperienze di volontariato non bastavano più. Voleva che il suo impegno nel nonprofit diventasse il suo lavoro. Esattamente il salto di qualità che il Master le ha consentito di compiere.

Tutto il suo Team ha frequentato il Master in Fundraising

Per cominciare, il direttore Valerio Melandri le propone di fermarsi a Forlì in veste di tutor per i corsi successivi. In seguito, un’esperienza a Centrale Etica, società di consulenza. Quindi, passaggi a Telefono azzurro e Antoniano di Bologna. Fino all’approdo alla A.B.C., nel 2016, che segna una sorta di ritorno a casa, visto che Caterina è nata e cresciuta in Friuli Venezia Giulia. In sei anni la raccolta fondi dell’organizzazione triestina è più che triplicata. E attualmente il suo team è composto da cinque persone. «Tutte masterizzate» sottolinea con il sorriso sulle labbra.

Il Master è ragione e sentimento

«Del resto» continua «se tornassi indietro mi riscriverei subito. Non solo: io consiglio il Master in fundraising a un sacco di ragazze e ragazzi. Grazie al Master entri a contatto con una rete di persone diversissime tra loro ma tutte impegnate nella costruzione di un mondo migliore. Gli sbocchi lavorativi, poi, sono persino sorprendenti. Certo, viviamo anni difficili, specie per i giovani. Ma proprio per questo oggi più che mai c’è bisogno del nonprofit. E il nonprofit ha bisogno di competenze di alto livello. Il Master è ragione e sentimento». 

Potrai incontrare Caterina Fabbro all’Open Day Online del Master in Fundraising il prossimo 20 settembre ore 10.00 e chiedere tutte le tue curiosità sulla sua esperienza professionale di fundraiser.

 

Inizia a conoscere alcuni Alumni ospiti dell’Open Day

 

Klesta Shtjefni – Classe 2020

 

Mario Mazzarella – Classe 2016

Scopri tutti gli ospiti dell’Open Day del 20 settembre 2022