Paola Casadei

   Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Fondazioni e Fundraising

È membro di ASSIF e attualmente si occupa di Fondazioni e Corporate presso la cooperativa Solidarietà Intrapresa.

Ha conseguito l’ACFR – Advanced Certificate in Fundraising – presso la Fundraising Academy dell’Università degli Studi di Bologna e da oltre 20 anni si dedica al mondo della progettazione. Inizialmente si è occupata di fondi strutturali dell’UE per progetti di sviluppo e di accompagnamento all’inclusione sociale. In seguito, dopo un importante impegno nell’area dell’esecuzione penale, si è dedicata alla progettazione per Fondazioni d’Impresa e Bancarie.

Per lei ogni cambiamento parte prima di tutto dal “perchè” e poi dal “come“. Trend topic? Trasparency, Engagement, Accountability.

3 cose che dovete sapere di lei:

  1. La passione che le apre il cuore è la lettura.
  2. Un’altra fonde di conoscenza per lei imprescindibile è il cinema.
  3. Il suo sogno nel cassetto è trasferirsi in montagna perché ama fare trekking e passeggiare.

Dicono di lei:

Paola è bravissima, ha trasmesso tutta la sua passione, ci ha lasciato degli importanti insegnamenti per la vita e una serie di strumenti pratici per il lavoro. Confesso che la sua lezione mi ha scossa, facendomi domandare se il mondo dei bandi e progetti possa essere il mio.

Paola è stata una docente travolgente, lezione davvero interessante e utile per comprendere l’importanza delle relazioni e delle persone quando ci rapportiamo con le Fondazioni. Tutto quello che è stato trattato mi ha permesso di ampliare notevolmente le mie conoscenze e la mia prospettiva.

Preparata, competente e decisa. Ci ha dato nuove prospettive sul mondo delle fondazioni e della progettazione.