Riccardo Friede
Riccardo Friede
Martedì del Futuro: Il Consulente
Per scelta di campo, la sua vita lavorativa da sempre è divisa a metà tra:
- il fundraising fatto con le mani, come coordinatore di un piccolo ufficio di fundraising
- il fundraising “consigliato e progettato”, come consulente per piccoli uffici di raccolta fondi e piccole organizzazioni
Perché questa “doppia identità”? Per diversi motivi: perché facendo fundraising si diverte, perché in questo modo ogni giorno l’asticella è un po’ più alta e perché le opportunità di crescere sono letteralmente infinite. E anche perché… mai si permetterebbe di consigliare ad altri quello che non ha sperimentato per filo e per segno, tra successi (tanti, per merito del lavoro di gruppo) e insuccessi (si si, per forza ci sono anche quelli!).
Sempre in movimento, se sta fermo inizia a preoccuparsi… in rete, infatti, è facile incappare in qualche sua nuova o vecchia iniziativa di divulgazione sul fundraising. Dal 2001 (quando aveva solo 16 anni!) organizza e coordina le attività di organizzazioni non profit territoriali. Nel 2003 ha iniziato un’incredibile esperienza iniziando a far parte di una serie di consigli direttivi per poi iniziare nel 2008 l’infinita gavetta nel fundraising (così come si fa nelle piccole e nelle medie aziende non profit italiane). Dal 2010 stimola e promuove la fantastica community Fundraising Km Zero. Dal 2017 al 2020, inoltre, è stato consigliere nazionale di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.
Per lui dire terzo settore equivale a dire democrazia partecipata.
Parlare di piccole organizzazioni significa parlare di partecipazione dal basso alla vita dello stato.
Fundraising significa coinvolgere la comunità nella cura del proprio contesto.
Dire dono significa scegliere di curare le ferite del mondo. Riccardo è curioso, ansioso, appassionato…
3 cose che dovete sapere di lui :
- I suoi figli Nicolò e Lorenzo gli stanno spiegano qual è il senso della vita. La sua compagna Silvia si occupa di …raccolta fondi per la ricerca universitaria (lui ci tiene sempre a precisare: “ed è molto più brava di me”)!
- Costruisce chitarre e effetti a pedale per chitarra
- È così ansioso che gli viene l’ansia solo a pensarci!