Cosa troverai in questo articolo
Il Festival del Fundraising 2023 è giunto al termine qualche settimana fa
ma noi continuiamo a pensarci.
Un evento interamente dedicato alla professione del fundraiser, nato 17 anni fa su iniziativa degli studenti delle prime edizioni del Master in Fundraising che sentivano l’esigenza di avere uno spazio di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Nacque così il Festival.
Questo evento è cresciuto molto diventando una tappa fondamentale per chi lavora nel nonprofit. Gli studenti in corso ci sono stati, ecco cosa ci racconta Martina Di Benedetto, studentessa del Master in Fundraising 2023 che per la prima volta.
“Partecipare al Festival del Fundraising come studentessa del Master mi ha permesso di ricevere una formazione non solo teorica ma anche pratica: è stata un’esperienza unica che ti coinvolge a 360 gradi per 72 ore! Avere l’opportunità di fare networking e di interfacciarsi con i professionisti del settore costituisce il valore aggiunto del Festival!
Gli spunti che si colgono dalle sessioni tecniche e dai vari panel sono mirati e non scontati, anzi danno la giusta carica per mettersi sempre in gioco. Ma il Festival non è solo professionalità e competenza ma è anche tanto altro: i social lunch, i giochi di networking e il wineraising… divertimento allo stato puro 😉 Ci vediamo all’edizione 2024!”
Ma esattamente, cosa è il Festival del Fundraising?
L’evento più importante dell’anno per chiunque si muovi all’interno del mondo della raccolta fondi, per chi lavora in un’organizzazione nonprofit e per futuri o future fundrasier!
Tre giorni spaziali, dove la formazione la fa da padrona. Giornate in cui potrai finalmente conoscere i Vip del mondo nonprofit, ti farai notare e magari troverai il lavoro dei tuoi sogni.
Non pensare che si tratti del solito triste convegno con delle sediacce di plastica, un timido tavolo con qualche crackers e oratori noiosi. Tutt’altro! Potrai assistere ad un intervento dietro l’altro, sentir parlare professionisti dinamici e pieni d’interesse che hanno fatto del loro lavoro la propria passione. Imparerai dagli errori e dall’esperienza dei migliori, sentirai le idee di chi è riuscito a rivoluzionare la raccolta fondi della sua non profit e entrerai in contatto con chi, come te, vuole diventare un fundraiser provetto.
In poche parole si sta parlando di ben 100 relatori provenienti da tutto il mondo e più di 60 formazioni sul fundraising e non solo nel corso di 3 stupendi, divertenti e formativi giorni!
I partecipanti al Festival sono tanti e tra questi si contano numerosi studenti ed ex-studenti del Master in Fundraising di Forlì.
Infatti, chi s’iscrive al Master e diventa a tutti gli effetti uno studente ottiene, automaticamente, due biglietti per il Festival da utilizzare per ben due edizioni! Un’opportunità da sfruttare al meglio e che produce ricordi che terrai con te per tutta la vita ed idee che ti aiuteranno a destreggiarsi nella giungla del nonprofit.
Inoltre, al Festival del Fundraising gli studenti del master ricevono i loro diplomi nel corso di una cerimonia che non ha nulla da invidiare alle tanto famose, e conosciute, cerimonie di consegna dei diplomi americane.
Ti abbiamo fatto venir voglia di Master e di Festival?
Se così fosse, non perderti l’open day del master il 19 luglio online su zoom
PRENOTA IL TUO POSTO
– Carlotta Gambogi, studentessa Master in Fundraising 2023