Valerio Melandri

   Università di Bologna, Columbia University

Pioniere dell’inserimento della disciplina “fundraising” nelle università italiane, è docente di Principi e Tecniche di Fundraising e direttore del Master in Fundraising presso l’Università di Bologna e attualmente Professore invitato presso la Columbia University di New York.

È fondatore e presidente di Philanthropy Centro Studi, nonchè ideatore del portale italiano www.fundraising.it e del primo blog sulla raccolta fondi (www.fundraisingblog.it). È il fondatore del Festival del Fundraising (il più grande evento di fundraising italiano) e speaker affermato in italiano e in inglese.

Svolge attività di consulenza e formazione in Italia e all’estero, con organizzazioni di ogni tipologia e dimensione. Autore o curatore di oltre un centinaio di pubblicazioni, monografie, articoli e presentazioni.

Il suo sito è www.valeriomelandri.it.

Dicono di lui :

Con il Prof. Melandri tutto ha inizio. Le lezioni sui principi che guidano il Fundraising hanno aperto il master e stanno creando le basi della nostra formazione. Le lezioni non sono mai noiose, Prof. Melandri1. riesce a tradurre la teoria in pratica grazie ai numerosi esempi che ci presenta con l’aggiunta di una buona dose di umorismo.

 Che dire, è un mentore, uno di quei docenti che ti sembrano pionieri. E lui nel Fundraising ci ha creduto con grande caparbietà. Sa motivare collaboratori e dare merito alle idee degli studenti

 Le lezioni del Professor Melandri sono senza dubbio stimolanti e ricche di spunti pratici. La teoria spiegata viene sempre affiancata ad esempi pratici di attualità e tramite le esercitazioni di gruppo si ha la possibilità di mettere mano ai concetti acquisiti durante le sue lezioni. Inoltre, il professore coinvolge attivamente la classe grazie a discussioni riguardo ai temi trattati. Impossibile non appassionarsi alle sue lezioni!