10 insegnamenti 15 immersioni 240 ore di lezione.
Insegnamenti progettati a partire dalla piramide del fundraising, dalla base fino alla cima per riuscire ad interagire con tutte le fasce di donatori.
Ogni insegnamento offre un’analisi dei concetti chiave per eccellere in ogni campo della raccolta fondi.
Puoi scegliere di seguire le lezioni in presenza oppure online. Una formazione di alto livello, caratterizzata da un approccio pratico e interattivo, ricco di esercitazioni e esempi concreti.
Un percorso formativo dinamico, dove ogni insegnamento prende vita attraverso la pratica.
Non solo lezioni frontali, ma anche lavori di gruppo e attività collaborative per mettere subito alla prova ciò che impari.
Da oltre 23 anni selezioniamo con cura i migliori docenti, scelti tra i professionisti più qualificati del nonprofit.
Il nostro obiettivo è offrirti un’esperienza autentica, strumenti pratici e un metodo di lavoro da utilizzare ogni giorno sul campo.
Il fundraising non si improvvisa: si pianifica con cura
Scoprirai come progettare e realizzare un piano di fundraising di successo, attraverso gli strumenti economici essenziali per sostenere la crescita delle organizzazioni nonprofit.
Non solo gestione economica, approfondirai anche la costruzione di relazioni autentiche con i donatori, acquisirai tecniche concrete e immediatamente applicabili per dare continuità a progetti e iniziative sociali.
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Dal bilancio d’esercizio al bilancio sociale: trasformare i numeri in valore per la raccolta fondi
Scoprirai i principi, gli strumenti e le tecniche per costruire, interpretare e valorizzare i bilanci di un’organizzazione nonprofit, mettendo in evidenza l’impatto della raccolta fondi sui risultati complessivi.
Imparerai a creare e leggere il bilancio d’esercizio e il bilancio sociale, strumenti essenziali per comunicare con trasparenza. Attraverso l’analisi di casi reali, scoprirai come e dove le diverse attività di fundraising contribuiscono al miglioramento delle performance di una realtà nonprofit.
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Gli strumenti di mass marketing: come utilizzarli in maniera efficace
Scoprirai gli strumenti di marketing più efficaci per sostenere la raccolta fondi della tua organizzazione. Attraverso un percorso interattivo e coinvolgente, imparerai non solo a conoscere i tuoi donatori, ma anche a ispirarli a fare la differenza, sia con donazioni singole che ricorrenti.
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
La potenza dei dati per il fundraising: sempre nel rispetto della privacy
Scoprirai come funziona un database, sapere come sceglierlo, come gestirlo, capire come organizzare e leggere i dati imparando a conoscere gli strumenti più appropriati per analizzarli, competenze essenziali per un fundraiser. Con un mix di teoria, pratica e ampio spazio per l’interazione, apprenderai gli strumenti essenziali per massimizzare le campagne di raccolta fondi, sempre nel rispetto della privacy.
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Medi donatori: l’anello di congiunzione della piramide
Scoprirai come i donatori siano il cuore pulsante del fundraising: conoscerli, comprenderli e gestirli al meglio è la chiave per creare relazioni solide e durature. Questo modulo ti guiderà nel “middle donor fundraising,” una strategia che unisce le azioni di massa con quelle delle grandi donazioni, costruendo un percorso per valorizzare i donatori medi e accompagnarli verso l’apice della “piramide.”
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Digital Fundraising: trasformare la connessione in opportunità
In un mondo ormai completamente connesso, dove il 75% delle donazioni inizia con una ricerca online, il canale digital è oggi una scelta strategica per ogni fundraiser. Questo corso ti porterà nel cuore del digital fundraising, per apprendere come strutturare un processo di donazione online, dalla sensibilizzazione alla fidelizzazione.
Costruire il percorso di donazione online
dalla prima interazione alla costruzione di un legame duraturo.
Impostare obiettivi realistici e misurabili, fondamentali per una strategia vincente
Utilizzare i principali strumenti digital per il fundraising
Approfondiremo SEO, Advertising (Google Ads & Grants), Web Analytics, Mailing e altro ancora…
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Grandi donatori, grandi storie: costruisci relazioni che generano valore
Scoprirai un percorso pratico e coinvolgente per sviluppare campagne di fundraising per i grandi donatori su misura per la tua organizzazione.
Attraverso una combinazione di teoria e pratica, il corso ti insegna a relazionarti in modo positivo ed efficace,guidandoti dalla pianificazione fino all’esecuzione delle Mosse startegiche per i grandi donatori. Apprenderai come innovare la raccolta fondi, e come utilizzare i canali istituzionali di comunicazione per raccontare storie che ispirano e coinvolgono.
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Lasciti testamentari: un dono che vive nel tempo
Scoprirai strumenti, strategie e tecniche di comunicazione per costruire relazioni autentiche con i sostenitori, trasformando questo gesto spesso incompreso in un potente mezzo di solidarietà e cambiamento.
Sempre più persone scelgono i lasciti testamentari per lasciare un segno concreto. Questo modulo del Master in Fundraising ti offre anche le basi giuridiche e amministrative per pianificare campagne lasciti efficaci, capaci di coinvolgere donatori e volontari con passione.
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Commento tratto dalle valutazioni del Master in Fundraising
Corporate e Partnership: Costruire relazioni di valore
Scoprirai quali sono gli strumenti per creare partnership efficaci con il mondo profit, adattando le strategie per avviare un progetto di collaborazione d’impatto. Esplorerai le motivazioni delle aziende, il ciclo di valutazione del progetto e la metodologia di rendicontazione adeguate per misurare e dimostrare il valore generato.
Ottenere il sostegno da parte delle aziende richiede relazioni trasparenti e strategiche, dalla preparazione, al contatto e alla cura della collaborazione nel lungo termine.
Dalle valutazioni dell’anno scorso
Dalle valutazioni dell’anno scorso
Bandi e Fondazioni: dai valore ai tuoi progetti
Scoprirai come instaurare rapporti solidi e di valore con le fondazioni e gli enti di erogazione, enti fondamentali per il fundraising in Italia. Questo modulo ti offre strumenti pratici per comprendere e gestire le dinamiche di queste collaborazioni, analizzando tutti gli elementi che permettono di definire quale realtà erogativa è il giusto interlocutore e come rapportarsi con essa prima, dopo e durante il contatto effettivo.
Approfondirai sia le aspettative degli enti erogatori sia le necessità di chi presenta i progetti, costruendo connessioni strategiche che valorizzano l’impatto nel lungo termine.
Dalle valutazioni dell’anno scorso
Dalle valutazioni dell’anno scorso
EVENTI PER IL
FUNDRAISING
Alessandra La Palombara
AIL Bologna
PROFESSIONE
CONSULENTE
Laura Lugli
Direttrice Fundraiserperpassione
CAMPAGNE DI RACCOLTA FONDI MULTICANALE
Sara Boschetti
Fondazione AIRC
VOLONTARI
Elisa Castelluci
Festival del Fundraising
Matteo Fabbrini
Fondazione Time2
GRAFICA
Emanuele Bruscoli
Festival del Fundraising
FONDAZIONI E BANDI PER IL FUNDRAISING
Nicola Corti
Fondazione Umana Mente
Francesco Santini
Fondazione
Carsibo
STRUMENTI FISCALI
Paolo Pompermaier
Studio Pompermaier
FACE TO FACE
Alice Stefanizzi
Progetto Arca
DONOR CARE
Mauro Picciaiola
Dynamo Camp
ANALISI DEI DATI
Sebastiano Moneta
Data Prosper
TELEMARKETING
Davide Cedro
Mission bambini
CENSIMENTO
Valeria Reda
BVA Doxa
TROVARE LAVORO
Carlotta Petti
Festival del Fundrainsg
Scrivici su WhatsApp