INDICE

  1. Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
  2. Natura dei Dati e Finalità del Trattamento
    1. Natura obbligatoria del conferimento dei dati
    2. Dati personali
    3. Cookies / Dati di navigazione
  3. A chi facciamo trattare i dati
  4. Come trattiamo i dati
  5. Diritti degli interessati
  6. Link ad altri siti web
  7. Conclusioni

 

1. Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
La privacy policy si applica a tutti i siti web del nostro network dedicato al fundraising e al nonprofit (Festival del Fundraising, Master in Fundraising, Fundraising Day, Philantrhopy Centro Studi, il blog Fundraising.it e Valeriomelandri.it – di seguito denominato “Network”) è da intendersi quale informativa resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo sulla Protezione dei Dati (RGPD), agli utenti che navigano sui nostri siti ed eventualmente interagiscono con i servizi offerti.
Il Titolare del trattamento di dati personali è:
Associazione Festival del Fundraising, sede legale in Viale Filippo Corridoni 18 Forlì (FC) – Italia, P.IVA 03834440400 Cod. Fisc. 92069800404, REA FO – 0318991.
Il Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO) è raggiungibile all’indirizzo: festival@fundraising.it

2. Natura dei dati e Finalità del trattamento
2.1. Natura obbligatoria del conferimento dei dati

L’accesso ai Siti, senza la fruizione di servizi che richiedano la registrazione dell’utente, è libero e non comporta alcun trattamento di dati personali.
Il conferimento dei dati richiesti all’atto della attivazione dei servizi che comportino una registrazione dell’utente, per le finalità di cui alla seguente sezione 2.2, è obbligatorio, in quanto strettamente funzionale allo svolgimento degli stessi. L’eventuale rifiuto di fornire i dati comporta l’impossibilità per l’Associazione Festival del Fundraising di completare il processo di registrazione dell’utente e quindi di prestare i servizi.
Normalmente non vengono trattati dati sensibili ex art. 4 D.lgs. 196/2003 (in caso di trattamento di dati sensibili per determinati servizi verrà rilasciata un’apposita informativa e richiesto lo specifico consenso all’utente interessato).

2.2. Dati personali

I dati degli utenti interessati sono trattati per poter rispondere alle richieste espressamente avanzate dagli stessi e direttamente connesse e strumentali all’attivazione ed al funzionamento dei servizi forniti dal nostro Network. Il conferimento dei dati da parte dell’utente è facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile il funzionamento delle funzionalità richieste.

In particolare, tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento dei seguenti scopi:

- registrazione ai siti del nostro Network;
- gestione delle relazioni con gli utenti e i clienti attraverso il nostro CRM;
- richiesta generica di informazioni e chiarimenti;

- email logistiche e informative dedicate agli iscritti ai corsi di formazione, agli eventi e a tutti gli altri nostri servizi;
- utilizzo della App Slack per i partecipanti al Festival del Fundraising;
- invio di curricula vitae;
- vendita di prodotti e servizi (es. materiale editoriale, corsi di formazione, eventi… del nostro Network) dedicati al nonprofit e al fundraising attraverso l’utilizzo del telefono e delle DEM;
- partecipazione ad iniziative promozionali (es. sconti dedicati);
- iscrizione a newsletter del nostro Network e finalizzate a dare all’Utente nuovi stimoli di studio, approfondimento e networking sui temi del nonprofit e del fundraising.
In particolare utilizziamo la newsletter per:
• mandare materiali utili sul fundraising e il nonprofit: video, segnalazioni di contenuti interessanti, post del blog, ebook, whitepaper;
• raccontare le cose che funzionano e che non funzionano nel Terzo settore;
• avvisare se ci sono eventi interessanti in agenda, borse di studio e finanziamenti, occasioni di networking e tutto quello che riteniamo utile e formativo per l’Utente interessato ai temi del nonprofit.
Le DEM e le Newsletter sono gestite con MailUp e l’indirizzo dell’Utente viene memorizzato sui server di MailUp e nel nostro CRM. Qui è possibile leggere la policy privacy di MailUp. Quando ti iscrivi (o disiscrivi) riceviamo una notifica con i tuoi dati sulle nostre caselle email @fundraising.it.
MailUp, come ogni piattaforma per la gestione di email marketing, ci fornisce informazioni su chi apre le newsletter e le DEM e su chi clicca sui nostri link. Utilizziamo queste informazioni per capire se stiamo scrivendo cose interessanti per chi legge e regolarci di conseguenza.
Puoi smettere di ricevere Newsletter e DEM in qualsiasi momento attraverso il Link di Disiscrizione che trovi in fondo a ogni messaggio.

2.3. Cookies / Dati di Navigazione

Per maggiori informazioni: http://www.festivaldelfundraising.it/#popup_cookies

Dati di navigazione
Le procedure dei software e i sistemi informatici preposti al funzionamento dei Siti acquisiscono nel corso del loro esercizio alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

3. A chi facciamo trattare i dati
I dati personali dell’utente possono essere comunicati a soggetti determinati incaricati dal Titolare della fornitura di servizi strumentali o necessari all’esecuzione delle obbligazioni connesse alla registrazione ai Siti, agli eventi organizzati e ai servizi forniti, nei limiti e in conformità alle istruzioni date. In particolare i dati possono essere comunicati a:

- persone, società o studi professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione all’Associazione Festival del Fundraising in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria, marketing e comunicazione;
– soggetti delegati e/o incaricati dall’Associazione Festival del Fundraising all’espletamento delle attività o di parte delle attività correlate all’erogazione dei servizi;
– a Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti.

4. Come trattiamo i dati
Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito di questo sito saranno realizzati con strumenti elettronici o telematici, ma potrebbero essere trattati anche con strumenti cartacei/manuali. Specifiche misure tecniche ed organizzative sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto di quanto previsto dall’art. 32 RGPD. I dati saranno trattati con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità suindicate o specificate di volta in volta nelle ulteriori eventuali informative presentate all’utente. I dati degli utenti sono custoditi e archiviati su un server di proprietà dell’Associazione Festival del Fundraising. I dati personali verranno trattati da collaboratori e/o dipendenti e/o volontari del Titolare in qualità di responsabili incaricati del Trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare.

5.Diritti degli interessati
Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’interessato ha il diritto di chiedere in qualunque momento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, l’interessato può revocare ex art. 7 del Regolamento il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore. L’interessato ha la possibilità di formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato. Le richieste sono rivolte per iscritto al Titolare al seguente indirizzo festival@fundraising.it

6. Link ad altri siti web


I Siti contengono dei link ad altri siti web che possono non avere alcun collegamento con le attività dell’Associazione Festival del Fundraising. L’Associazione non controlla né compie operazioni di monitoraggio di tali siti web e dei loro contenuti. L’Associazione non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti di questi siti e delle regole da essi adottate, anche con riguardo alla privacy e al trattamento dei dati personali durante le operazioni di navigazione. Il presente documento non si applica ai siti web di terzi. I nostri Siti forniscono dei link a questi siti unicamente per facilitare l’utente nella ricerca e nella propria navigazione e per agevolare il collegamento ipertestuale su Internet verso altri siti. L’attivazione dei link non comporta nessuna raccomandazione o segnalazione dell’Associazione per l’accesso e la navigazione in questi siti, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, i servizi o i beni da questi forniti.

7.Conclusioni
Grazie per aver letto fino in fondo le spiegazioni su come utilizziamo i dati che raccogliamo, anche in forma anonima, attraverso i nostri siti.

Ti ricordiamo che hai diritto a leggere ed essere a conoscenza di queste informazioni e di chiederci di cancellare i tuoi dati in nostro possesso.

Contatti:
Email festival@fundraising.it
Telefono +39 0543 375521