Diventa cliente del Laboratorio Capstone

Ricevi una vera consulenza per

la tua organizzazione nonprofit

da parte di un team di giovani talenti

diretto da grandi professionisti

Cos'è il laboratorio Capstone?

Durante il percorso formativo del Master, gli studenti sono chiamati a mettere in pratica le loro abilità e le conoscenze acquisite. Da sedici edizioni.

Divisi in team, gli studenti si concentreranno su differenti ambiti della raccolta fondi, rispondendo a specifiche problematiche dell’organizzazione cliente.

Obiettivo: produrre un output concreto su come fare fundraising e strumenti immediatamente applicabili

Guarda il video

Cosa significa diventare cliente Capstone

  • L’opportunità di ricevere una consulenza completa sul piano di fundraising annuale e risposte concrete a specifici problemi.
  • Lavorare a stretto contatto con i professionisti di domani e trovare soluzioni innovative per incrementare la raccolta fondi
  • Impegnarsi in un percorso collaborativo di 12 mesi , mettendo in gioco risorse, tempo, pensiero.

I docenti

Il progetto Capstone è sviluppato e coordinato da Mauro Picciaiola – Direttore della Raccolta Fondi di Antoniano Onlus – con l’apporto del Direttore del Master Valerio Melandri.

I docenti di riferimento, in stretta collaborazione con il referente dell’organizzazione cliente, imposteranno l’avvio dei lavori di ciascun team, monitorando costantemente l’andamento e i risultati intermedi.

Fare il percorso Capstone è stato appassionante ed entusiasmante.

Elena Quagliardi – Lega del Filo d’Oro

Organizzazione partner 2017/2018

Domande frequenti

Tutte le domande che hai in testa sono qui: prima di candidare la tua organizzazione, leggile tutte!

E se non trovi quello che cerchi, puoi scrivere una email a: selene.nicodemo@fundraising.it o chiama il numero 0543/375521.

Quali sono le tempistiche del progetto?

1 Ottobre 2018

Apertura candidature organizzazioni

19 Novembre 2018

Chiusura candidature 

Novembre – dicembre

Processo di selezione delle candidature

17 Dicembre 2018

Comunicazione organizzazione selezionata

Gennaio – Marzo 2019

L’organizzazione selezionata incontra Mauro Picciaiola: raccolta informazioni, analisi fabbisogno, individuazione output.

Aprile 2019

Study tour nella sede dell’organizzazione. Presentazione progetto agli studenti e impostazione strategica del lavoro dei team.

Aprile – Ottobre 2019

Supporto ai team di lavoro

Ottobre 2019

Presentazione degli output da parte dei team all’organizzazione

Come funziona concretamente il progetto Capstone?

Laboratorio Capstone significa IMPARARE FACENDO.

Rappresenta uno dei moduli più importanti del percorso del Master in Fundraising e comprende circa 44 ore di lavoro in classe, webmeeting periodici individuali e di team e momenti di verifica dei progressi.
Gli studenti, sotto la supervisione congiunta del docente Mauro Picciaiola e del direttore del Master Valerio Melandri, saranno divisi in team di lavoro (composti da 5-6 studenti) . I team si concentreranno su differenti ambiti della raccolta fondi, rispondendo a specifiche problematiche sottoposte da una organizzazione cliente, selezionata tra tutte le organizzazioni che si sono candidate a partecipare al progetto.

Ogni team si specializzerà in una delle seguenti aree di lavoro:

  • Lead generation/ Suspect
  • Primo dono e one off
  • Donatori Regolari
  • Middle Donor
  • Major Donor/ Lasciti
  • Aziende

L’organizzazione scelta come cliente – a seguito di incontri propedeutici con Mauro Picciaiola – dovrà sottoporre ai gruppi una particolare esigenza / richiesta / problema.  Ogni gruppo svilupperà un piano operativo relativo alla loro area di interesse, in linea con la mission dell’organizzazione.

Come faccio per candidare la mia organizzazione?

Richiedi il Bando tramite l’apposito form che trovi in fondo alla pagina.

Ti saranno inviati via mail: il Regolamento del Laboratorio Capstone, il Modulo di Candidatura da compilare e il Documento di Aspettative reciproche da firmare. I documenti compilati e firmati sono obbligatori per la validità della candidatura.

Una volta compilati i documenti è sufficiente inviare una mail a selene.nicodemo@fundraising.it con oggetto: CANDIDATURA LABORATORIO CAPSTONE, allegando i documenti compilati entro le 24.00 di lunedì 19 Novembre.

Quando è fissata la scadenza candidature?

La scadenza per presentare la candidatura della tua organizzazione è fissata per Lunedì 19 Novembre h. 24.00.

Il progetto Capstone ha un costo?

All’organizzazione selezionata sarà richiesto il pagamento di una commissione di ingaggio di €2.000, che finanzia direttamente il programma Capstone. Il Master in Fundraising riconosce che la cifra potrebbe rappresentare un costo sfidante per alcune realtà. In questi casi, sarà possibile concordare la tempistica e/o la struttura dei pagamenti in modo da riflettere le risorse disponibili dell’organizzazione.

Quali sono i requisiti necessari per candidare la mia organizzazione?

Sono ammesse le candidature di tutte le organizzazioni nonprofit che

  • predispongono azioni di raccolta fondi da almeno 3 anni (anche saltuarie incluse cene, mercatini, invio di lettere, tombole, ecc…)
  • hanno in organico almeno 1 persona che si occupa di raccolta fondi

L’organizzazione dovrà esplicitare una particolare esigenza/ richiesta/ problema in almeno 3 degli ambiti di lavoro individuati per i team.

Che tipo di esigenze /sfide/ progetti potrebbe presentare la mia organizzazione?

Le migliori proposte di Capstone sono importanti ma non urgenti, i progetti deve essere realizzabili nel tempo a disposizione degli studenti (Aprile – Ottobre 2019); devono fornire una chiara definizione del problema da affrontare, avere un ambito realistico e precisi KPI di riferimento.  (Es. Impostare da zero un programma di Middle Donor,  Aumentare del 10% i donatori regolari, Inserire una nuova campagna di lead generation..)

Quante organizzazioni vengono scelte come clienti Capstone?

Verrà scelta 1 organizzazione all’anno per diventare cliente Capstone.

Se la candidatura della mia organizzazione è accettata, quale sarà l’impegno?

L’organizzazione selezionata effettuerà alcuni incontri preliminari con il Docente Responsabile del Laboratorio Capstone, Mauro Picciaiola, per raccogliere informazioni, analizzare il fabbisogno e individuare gli output del progetto.
La presentazione del progetto agli studenti avverrà durante uno Study Tour alla sede dell’organizzazione.
Una volta presentato il progetto, all’organizzazione cliente è richiesto un contatto personale aperto al dialogo e disponibile, per dare supporto ai team di lavoro e feedback continui durante il percorso.

Se decidi di candidare la tua organizzazione dovrai firmare un Documento di Aspettative Reciproche, che ti verrà inviato via mail insieme ai documenti da compilare per candidare la tua organizzazione.

Chi possiede il lavoro prodotto dal Capstone Team?

Il prodotto finale del lavoro è di proprietà dell’organizzazione cliente Capstone. Il Master in Fundraising si riserva il diritto di elencare pubblicamente l’organizzazione come cliente Capstone, di conservare copie delle relazioni finali di tutti i team Capstone e di includere una breve descrizione del progetto nei materiali promozionali Capstone. Inoltre, gli studenti saranno autorizzati a utilizzare il lavoro prodotto per l’organizzazione nel perseguimento delle loro carriere educative o professionali.

Chi devo contattare se ho altre domande?

Per qualsiasi informazione puoi scrivere una email a: selene.nicodemo@fundraising.it o chiamare il numero 0543/375521