Copertina Articolo Master 1170 X 750 (4)
30 Lug 2024

Sogni una carriera nel mondo della raccolta fondi? Questo è il momento giusto per trasformare i tuoi sogni in realtà! L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna conferma l’attivazione, per l’anno accademico 2024- 2025 e per il 23° anno consecutivo, del Master universitario di I livello in “Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici”.

Perché scegliere il Master in Fundraising?

Il Master in Fundraising dell’Università di Bologna non è solo un corso, ma un vero e proprio trampolino di lancio per la tua carriera.

Il Master ti offre la possibilità di apprendere da esperti del settore, con un programma ricco e variegato che ti preparerà a diventare un professionista del fundraising.

Imparerai le tecniche più avanzate per raccogliere fondi, costruire relazioni solide con i donatori e sviluppare strategie vincenti per sostenere progetti e organizzazioni nonprofit.

Quali sono le professioni che potrai intraprendere?

Obiettivo del Master è fornire a operatori, professionisti e dirigenti del nonprofit competenze specifiche sul tema della raccolta fondi. Il mercato del lavoro del Terzo Settore registra una crescita costante nella domanda di figure professionali nell’ambito del Fundraising che possano supportare le realtà di riferimento in termini di sostenibilità.

Con il Master in Fundraising potrai accedere a una vasta gamma di professioni stimolanti e gratificanti, come ad esempio:

FUNDRAISER PROFESSIONISTA
Colui che opera all’interno dell’organizzazione nonprofit e la rappresenta all’esterno. Il Fundraiser professionista realizza ed implementa il piano di raccolta fondi annuale; seleziona coltiva e coinvolge attraverso di azioni ad obiettivo filantropico sostenitori privati individuali, corporate e istituzionali.

CONSULENTE DI FUNDRAISING
Assiste l’organizzazione su aspetti tecnici, come direct mailing, organizzazione di eventi, sponsorizzazioni e partnership, telemarketing, gestione del database. Il Consulente del fundraising consiglia, supporta, indirizza e implementa. È colui che non raccoglie “materialmente” fondi, ma contribuisce al raggiungimento degli obiettivi.

CORPORATE FUNDRAISER
Esperto in raccolta fondi nel settore aziendale, capace di creare partnership profit-nonprofit. Individua le potenziali organizzazioni donatrici e il giusto interlocutore all’interno dell’azienda profit preparando progetti ad hoc da presentare (in linea con le iniziative di responsabilità sociale dell’azienda).

MAJOR DONOR FUNDRAISER
Specialista nella gestione di grandi donatori e donazioni significative. È il fundraiser maggiormente dotato di capacità relazionale nel one to one, è in grado di rappresentare al meglio le intenzioni dell’organizzazione (o di suoi singoli progetti) in un contesto di delicata relazione faccia a faccia.

EVENT MANAGER
L’esperto in eventi è in grado di ideare il contenuto di iniziative pubblichecurando anche il messaggio da veicolare. Si occupa anche di tutti gli aspetti logistici, compreso il coordinamento del personale (retribuito e volontario) impiegato nell’iniziativa. L’Event Fundraising Manager presenta, necessariamente, anche competenze in pubbliche relazioni (dovendo interagire con diversi interlocutori, dalle istituzioni al volontario).

DIGITAL FUNDRAISER
Professionista delle campagne di fundraising online e del marketing digitale, si occupa di tutto ciò che riguarda il direct mailing, i social network e la strategia legata al digitale.


Abilità manageriali, competenza e conoscenza di settore sono le qualità delle figure professionali che formiamo.

Il Master si rivolge a:

  • laureati provenienti da tutte le classi di laurea, essendo il fundraising una materia multidisciplinare;
  • non laureati già impegnati professionalmente e fortemente motivati, i quali possono partecipare in qualità di uditori.
  • È rivolto in ogni caso a chi possiede una grande motivazione a lavorare nel sociale, nell’ambito del nonprofit, dell’economia civile e in particolar modo della raccolta fondi.

Il target di riferimento è quindi piuttosto ampio, per diverse caratteristiche:

  • per età, da giovani appena laureati a professionisti in età matura che desiderano specializzarsi;
  • per provenienza geografica, da tutta Italia ed anche estero;
  • per situazione professionale, da neolaureati che desiderano specializzarsi per entrare con successo nel mondo del lavoro a consulenti e imprenditori affermati, che vogliono acquisire nuove competenze; si rivolge inoltre a professionisti dal mondo profit che sentono la necessità di entrare in un settore più consono ai propri valori.

Ecco le date da segnare sul calendario:

  • Luglio 2024: Apertura iscrizioni secondo il bando pubblicato dall’Università di Bologna.
  • Entro il 20 novembre 2024: Termine per iscriversi. Non aspettare l’ultimo minuto!
  • 25 e 26 novembre 2024: Selezioni per la classe del 2025 e immatricolazioni, tutto rigorosamente online.
  • 14 gennaio 2025: Inizio delle lezioni. Preparati a un viaggio formativo che ti cambierà la vita.

Non lasciarti sfuggire questa opportunità. Visita subito il sito dell’Università di Bologna per scaricare il bando e iscriverti al Master in Fundraising. Il tuo futuro ti aspetta!