Informazioni ex art. 13, GDPR

Identità e contatti del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Associazione Festival del Fundraising, con sede legale e operativa in Viale F. Corridoni 18, 47121 Forlì (FC),C.F. 92069800404 e P.IVA0383444040400, tel.0543.375521, e-mail festival@fundraising.it (di seguito: “l’Associazione” o “il Titolare”).

Fonte e finalità del trattamento

I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato attraverso l’invio dell’e-mail di richiesta di appuntamento per visitare il Campus universitario.Sono trattati per le seguenti finalità:

  1. rispondere alla richiesta di visita del Campus universitario, organizzare la visita e attività accessorie

  2. contatti promozionali e istituzionali via e-mail e via telefono, ove sia conferito detto ultimo dato di contatto

  3. esercitare, far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto proprio o di un terzo

  4. analisi ed elaborazioni statistiche.

Modalità del trattamento

  1. I dati personali sono trattati dal Titolare con modalità prevalentemente elettroniche e sono conservati all’interno del proprio sistema gestionale aziendale. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  2. Per le finalità di cui ai punti 1. e 2. del capitolo “Fonte e finalità del trattamento”, il Titolare utilizza i recapiti di contatto forniti dal richiedente stesso. Il numero di telefono eventualmente conferito sarà utilizzato per le finalità di cui al punto 2., “Fonte e finalità del trattamento” soltanto previa applicazione delle norme di cui alla legge 05/2018: se iscritto al “Registro Pubblico delle Opposizioni”, il numero di telefono non sarà utilizzato a tali fini, fatto salvo successivo consenso espresso direttamente all’Associazione per tali contatti. I contatti potranno, pertanto, avvenire con strumenti di comunicazione tradizionale (es.: telefono fisso o mobile con operatore) o elettronica (es.: e-mail, Sms)

  3. Le finalità di cui al punto 4., “Fonte e finalità del trattamento” sono perseguite con elaborazioni elettroniche che separano le informazioni che identificano l’interessato dalle restanti e consistono in report anonimi: l’abbinamento con la persona cui i dati sono riferiti non sarà più ricostruibile.

Base giuridica del trattamento

In funzione delle finalità di trattamento di cui al capitolo “Fonte e finalità del trattamento”, le basi giuridiche sono le seguenti:

  1. per le finalità di cui al punto 1., “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è finalizzato ad adempiere ad obblighi precontrattuali o contrattuali di cui è parte l’interessato. Nella fattispecie, per organizzare la visita guidata nel Campus universitario e attività che ne derivano

  2. per le finalità di cui al punto 2. “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) dell’Associazione nel mantenere attivo il rapporto instaurato dall’interessato che, richiedendo di visitare il Campus universitario del Titolare, ha manifestato il proprio gradimento alla nostra attività di divulgazione della cultura del fundraising e attività a ciò connesse e ha espresso implicitamente condivisione dei nostri principi istituzionali, e informarlo sulle proprie attività istituzionali di organizzazione di eventi o richiedere opinioni sui servizi erogati coinvolgendolo in sondaggi e ricerche, permettendo all’interessato di venire a conoscenza di queste opportunità e di decidere, se lo desidera, di aderirvi. Ciò è controbilanciato dalle aspettative della persona a ricevere informazioni che riguardano iniziative ed eventi di interesse e, pertanto, di gradimento, relazionandosi con il Titolare con il quale ha già instaurato volontariamente un rapporto, tramite la propria richiesta. È, altrettanto, applicata la base giuridica del consenso (art. 6, comma 1, lettera a), GDPR) espresso direttamente al Titolare, dopo l’iscrizione al “Registro Pubblico delle Opposizioni”

  3. per le finalità di cui al punto 3., “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) dell’Associazione o di un terzo per tutelare i propri diritti

  4. per le finalità di cui al punto 4., “Fonte e finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) dell’Associazione per verificare il livello di interesse nelle nostre proposte diformazione nel settore del fundraising eadeguare le nostre offertedi servizi.

Criteri della raccolta dei dati

Sono da considerarsi di carattere obbligatorio i dati di identificazione e di contatto che saranno inviati nell’e-mail per fissare un appuntamento e saranno trattati i dati che la persona ha volontariamente inserito nella relativa richiesta.

La necessità di trattare i dati personali conferiti è stata considerata nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 25, GDPR (“Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita” – “Data Protection by design and by default”), che impongono di valutare previamente le misure tecniche e organizzative adeguate, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati. Inoltre, l’Associazioneha messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per consentire alla persona di fissare l’appuntamento e ricevere riscontro, nonché per organizzare al meglio la visita guidata.

Responsabili del trattamento, persone autorizzate al trattamento dei dati, autonomi titolari del trattamento

  1. Le persone autorizzate al trattamento sono gli incaricati ai servizi Web, agli organizzatori degli eventi e rapporti istituzionali, al marketing, ai sistemi informativi e di sicurezza dei dati.

  2. I dati saranno trattati anche dai responsabili del trattamento preposti a servizi connessi alle finalità di cui ai punti 1. e 2., “Fonte e finalità del trattamento”

  3. I dati potrebbero essere anche trattati da soggetti terzi, autonomi titolari del trattamento, per fini strumentali alla gestione del sito (es.: Internet Provider), e, per quanto qui non indicato, tenuti a rendere le informazioni da fornire ex art. 13, GDPR

  4. Possono essere comunicati da enti pubblici, magistratura o forze dell’ordine, in caso ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria, in qualità di autonomi titolari del trattamento.

Ambito di comunicazione e di diffusione dei dati

I dati personali non sono, allo stato attuale, oggetto di comunicazione. In deroga a quanto appena detto, sono comunicati a terzi, in particolare enti pubblici, organismi istituzionali, magistratura o forze dell’ordine, in caso ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria o laddove gli organi di controllo e giudiziari o di polizia ne impongano al Titolare la comunicazione o laddove il Titolare debba esercitare, far valere o difendere un proprio diritto o di un terzo nelle sedi competenti.

Periodo di conservazione dei dati

In funzione delle finalità di trattamento dei dati, il periodo di conservazione determinato dal Titolare è il seguente:

  1. per le finalità di cui al punto 1., “Fonte e finalità del trattamento”, il periodo della conservazione dei dati è determinato in base al periodo necessario per espletare le attività gestionali e organizzative dell’appuntamento di visita al Campus universitario, nonché protratto in base agli eventuali rapporti che saranno instaurati dalla persona con l’Associazione a seguito del tour guidato

  2. per le finalità di cui al punto 2. “Fonte e finalità del trattamento”, i dati sono conservati fintanto che l’interessato non manifesta opposizione nei modi nel seguito spiegati (“Diritti dell’interessato ai sensi degli artt. 15-22, GDPR”)

  3. per le finalità di cui al punto 3., “Fonte e finalità del trattamento”, i dati sono conservati nei nostri archivi per il periodo necessario allo svolgimento delle singole fasi di eventuali procedimenti giudiziari o controversie che dovessero manifestarsi fino alla conclusione dei medesimi, dunque, entro termini congrui alle tempistiche segnalate dagli organi competenti

  4. per le finalità di cui al punto 4., “Fonte e finalità del trattamento”, i dati sono conservati nei nostri archivi per il periodo necessario alla trasformazione in forma anonima dei dati. Dopo tale procedura i dati identificativi non sono più individuabili e, dunque, non più soggetti alle prescrizioni del GDPR.

Luogo del trattamento e trasferimento dei dati in Paesi extra-UE

Il trattamento, ivi compresa la conservazione, dei dati personali avvengono su server di proprietà del titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire il trattamento, ivi compresa la conservazione, in Paesi extra-UE. In questo caso il titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando – se necessario – accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard prescritte dalla decisione 05/02/2010 della Commissione Europea (artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR).

Diritti degli interessati ai sensi degli artt.15-22, GDPR

Scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo postale diViale F. Corridoni 18, 47121 Forlì (FC) o all’indirizzo e-mail festival@fundraising.it, l’interessato può esercitare i diritti di: accesso, rettifica, portabilità, cancellazione, limitazione del trattamento, portabilità dei dati, opposizione al trattamento per motivi legittimi o per l’invio di comunicazioni promozionali, sondaggi e ricerche. In qualsiasi momento, l’interessato può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento e dei terzi cui i dati personali possono essere comunicati.

Reclamo all’Autorità di Controllo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali – Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM)– www.garanteprivacy.it, e-mail:protocollo@pec.gpdp.it, utilizzando il modello reperibile all’indirizzohttps://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=e0yn0riezmmw.