Dipendenti pubblici Borse di studio
03 Nov 2020

I dipendenti pubblici possono accedere alle Borse di Studio a Copertura Totale messe a disposizione dall’INPS (attraverso il Bando INPS EXECUTIVE)  per facilitare la partecipazione al Master Universitario in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici del valore di € 7.350,00.

A chi sono rivolte le Borse di Studio a copertura totale

Il contributo è destinato esclusivamente ai dipendenti pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni, creditizie e sociali che:

  1. siano in possesso di titoli di studio di livello universitario (laurea magistrale, specialistica o di diplomi di laurea vecchio ordinamento)
  2. abbiano qualifica di dirigenti o funzionari e siano appartenenti ai ruoli ed in servizio presso le seguenti amministrazioni pubbliche:
  • Organi costituzionali e di rilievo costituzionale;
  • Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministeri;
  • Agenzie fiscali;
  • Autorità amministrative indipendenti;
  • INAIL – Istituto nazionale infortuni sul lavoro;
  • INPS – Istituto nazionale previdenza sociale;
  • ISTAT – Istituto nazionale di statistica.

 

Cos’è il Master in Fundraising

Il Master in Fundraising di Forlì è l’unico Master Universitario sulla Raccolta Fondi.
Si tratta di un percorso annuale: di circa 20 week-end di lezione presso il Campus Universitario di Forlì a partire da Gennaio 2021. 

Il Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici di Forlì da 18 anni forma i professionisti della raccolta fondi.

Il Direttore del Master è il Prof. Valerio Melandri è Docente di Principi e Tecniche di Fundraising presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università di Bologna e Docente di Fundraising presso la Columbia University di New York. Oltre all’attività didattica è Assessore della Giunta del Comune di Forlì con deleghe di Cultura, Università, Innovazione Tecnologica e Internazionalizzazione.

Tra i Docenti si trovano i migliori professionisti del fundraising che lavora sul campo ogni giorno. Questi ultimi adottano modalità didattiche molto pratiche che prevedono l’applicazione delle tecniche apprese a lezione a casi concreti, svolti dai ragazzi con la supervisione dei docenti stessi.

 

Perché il Master ai dipendenti della Pubblica Amministrazione

In questo particolare momento economico, reperire fondi da privati e imprese permette alle amministrazioni locali di realizzare progetti e iniziative che altrimenti non sarebbero possibili.

L’obiettivo primario che ci si prefigge è la costituzione di un sistema per la raccolta fondi efficace per l’amministrazione pubblica.

Sapere fare fundraising aiuta a consolidare le esperienze maturate e a costruire relazioni significative con potenziali donatori, sostenitori e sponsor in modo tale che le partnership possano sostenere lo sviluppo e le attività proposte in risposta ai bisogni della comunità locale.

Al termine del Master a ciascun partecipante dovrà realizzare un project work al quale verranno assegnati 16 CFU dei complessivi 60 CFU previsti per il Master in Fundraising.

Gli studenti del Master provenienti dalla Pubblica Amministrazione realizzeranno un piano di raccolta fondi pensato per l’Ente di provenienza.

Da marzo a settembre lo studente lavorerà alla stesura di una tesi pratica e operativa e attentamente pensata sulla base della storia e delle caratteristiche del proprio Ente di provenienza, svolgerà un’analisi dettagliata del posizionamento dell’Ente, delle strategie e delle attività finora adottate per arrivare a proporre un piano di raccolta fondi ovvero una serie ordinata di sollecitazioni da effettuare nei confronti dei donatori potenziali.

Il docente fornirà feedback e correzioni rispetto al lavoro individuale dello studente.
Lo studente consegnerà alla propria Amministrazione Pubblica di provenienza il documento completo e valido dal quale partire per implementare una strategia e azioni concrete di raccolta fondi.

Didattica del Master

Verranno rilasciati 60 CFU (crediti formativi universitari) che corrispondono a 1.500 ore di lezioni, esercitazioni, lo studio a casa, webinar online di approfondimento, ecc.

Le ore di lezione frontale in aula sono così ripartite:

– Principi e Tecniche del Fundraising: 48 ore
– Strumenti legali e fiscali per il fundraising: 18 ore
– Direct Marketing: 24 ore
– Marketing per il Fundraising: 30 ore
– Corporate Fundraising: 18 ore
– Grandi Donatori: 36 ore
– Digital Fundraising: 18 ore
– Economia Aziendale: 18 ore
– Fondazioni e Istituzioni: 18 ore
– Eventi per il Nonprofit: 12 ore

 

Come candidarsi al Master in Fundraising

I dipendenti pubblici possono ottenere le borse di studio iscrivendosi entro il 26 novembre alle selezioni del Master in Fundraising e partecipare al bando dell’INPS per l’erogazione delle borse di studio.

Di seguito i passaggi per iscriversi alle selezioni:

 

  1. Iscriviti alle selezioni tramite il PORTALE UNIBO seguendo questi passaggi:
  • Consulta il bando del Master 2021
  • Segui le istruzioni sono 3 passaggi, se qualcosa non è chiaro chiamami
  • Scrivimi appena hai completato l’iscrizione alle selezioni, ti dirò se tutto è andato a buon fine.

 

  1. Invia la tua CANDIDATURA in formato digitale a master@fundraising.it

Con candidatura si intende:

  • CV (in formato non europeo)
  • Cover Letter (max 1 facciata)
  • VIDEO (max 1 minuto nel quale ti presenti e ci racconti perché vuoi fare parte della classe di master 2021

 

  1. Invia tutto (quanto elencato sotto) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno:
  • screenshot dell’iscrizione al portale Unibo firmata,
  • copia ricevuta pagamento di €60,00 firmata
  • autocertificazione laurea triennale o vecchio ordinamento firmata
  • fotocopia fronte e retro documento di riconoscimento

 

Invia tutto a:
Master in Fundraising
viale F. Corridoni n.18
47121 – Forlì (FC)

Contatti e informazioni

Se sei un dipendente pubblico e vuoi ottenere le borse di studio totali non esitare a contattare Claudia Branchetti, Coordinatrice del Master in Fundraising:
tel e whatsapp 351 8940715
master@fundraising.it